Ricomincia il nuovo ciclo di lezioni per il corso di cucina vegana e naturale,
dedicato a chi vuole approfondire questo tipo di alimentazione
e le basi per riproporla anche a casa.
Un percorso teorico e pratico in cui “mettere le mani in pasta” per scoprire l’affascinante mondo della cucina vegetale.
Tantissime ricette da scoprire o da ritrovare, pescando anche dalla tradizione della cucina italiana.
Idee e suggerimenti per portare in tavola gustosi menù e poter variare i vostri piatti in modo semplice, veloce, genuino e gustoso.
Durante il corso di cucina vegana prepareremo insieme,
in ogni incontro, alcuni piatti che verranno
gustati insieme al termine della lezione.
Preparatevi a deliziarvi con la pasta fatta in casa, gli arrosti, i burger e i formaggi vegetali, golosi dolci, le alternative vegan alla carne e molto altro.
Programma:
1) le basi della cucina vegana, gli indispensabili e le ricette passpartout: 26 aprile 2016
Di cosa si tratta la cucina vegetale? Da dove nasce, come si differenzia dalle altre cucine? Una serata per fare chiarezza sulla cucina vegetale per avvicinarsi in modo semplice e iniziarne a trarne subito i suoi benefici.
Ricette semplici e immediate, di base, come la maionese e l’hummus che possono essere declinate in piatti gustosi, alla portata di tutti, perfetti per ogni occasione. Dei veri assi nella manica!
Prepareremo la maionese vegana, la salsa babaganoush e l’hummus di ceci e vedremo il loro utilizzo e trasformazione, per molte altre ricette che diventeranno appetizer e vere e proprie portate.
2) Polpette, burger e arrosti vegan: 10 maggio 2016
Imparare a realizzare gustose polpette e burger, oltre a arrosti di origine vegetale, grazie ai legumi e ai cereali è un modo semplice e divertente per portare in tavola un piatto unico ricco e sostanzioso ma anche gustoso e appetitoso.
Realizzeremo insieme tante polpette e burger golosi a base di cereali con e senza glutine, legumi e verdure di stagione.
3) Formaggi vegan: 17 maggio 2016
Preparare a casa i formaggi con il latte vegetale e i semi, ma anche con i legumi, si può ed è più’ semplice di quanto pensiate. I formaggi vegetali sono ideali per gli intolleranti ai latticini e per chi e’ curioso di scoprire nuovi gusti.
Realizzeremo insieme la ricotta di soia e la mozzarella di mandorle.
4) La pasta fresca: 24 maggio 2016
Chi l’ha detto che la pasta fresca deve per forza contenere le uova?
Una serata per conoscere le farine e il loro diverso utilizzo per realizzare anche in casa, con facilità, la pasta fresca per primi importanti o per i piatti di tutti i giorni.
Prepareremo insieme le tagliatelle e i ravioli.
5) Verdure, non il solito contorno: 31 maggio 2016
Conoscere le verdure, la loro stagionalità. Sapere come conservarle, pulirle e riutilizzarne gli scarti. Verdure ripiene, contorni insoliti ed originali per portare in tavola le verdure come protagoniste dei nostri piatti.
Prepareremo nidi di spinaci alla marocchina e le verdure ripiene
6) Dolci vegani al forno ( crostate, torte, muffin e biscotti): 7 giugno 2016
Realizzare una torta o la pasta frolla e’ possibile anche senza l’uso di uova e latticini. Scopriamo insieme tutte le alternative ai più classici ingredienti dei dolci.
Prepareremo insieme la pasta frolla per realizzare le crostate e i biscotti, i croissant e la torta lievitata a base vegetale.
7) Dolci vegani al cucchiaio e senza forno (tiramisù, panna cotta, salame di cioccolato etc): 14 giugno 2016
Realizzare dolci al cucchiaio e creme senza l’uso di prodotti di origine animale, ma anche dolci immediati, leggeri e nutrienti, si possono fare e con semplicità. Tutti dolci facili da preparare senza l’ausilio del forno.
Prepareremo insieme il tiramisù vegano con crema pasticcera e chantilly vegetale, pancake e il salame di cioccolato.
8) Seitan: 14 giugno 2016
L’alternativa vegetale alla carne, per somiglianza nutrizionale e per aspetto. Imparare a prepararlo in casa è semplice ed economico e molto gustoso, come alternativa alla carne. Attenzione, il seitan è una preparazione a base di glutine. Non è adatto quindi a celiaci e intolleranti al glutine.
Prepareremo insieme il seitan, partendo dalla farina, per conoscere tutto il processo.
E’ consigliabile portare il grembiule.
Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.